lunedì 29 giugno 2015

OLIO DI JOJOBA: PROPRIETA', USI COSMETICI E 8 RICETTE PER VOI!!

Ciao a tutte ragazze, oggi voglio parlarvi di un olio vegetale a me tanto caro, infatti è uno di quei prodotti che non mancano mai nel mio beauty e lo utilizzo tantissimo anche nei miei spignatti: stò parlando dell'Olio di Jojoba!!
olio di jojoba, proprietà cosmetiche, usi cosmetici, ricette cosmetiche

L'olio di jojoba deriva dalla spremitura dei semi della Jojoba (o Simmondsia chinensis), un arbusto legnoso che raggiunge altezze sorprendenti in condizioni climatiche favorevoli.
In realtà l'olio di jojoba è una cera liquida. Ha lunghissimi tempi di conservazione e non ha il problema della rancidità. 
Lo possiamo trovare in erboristeria, attenzione al momento dell'acquisto!!!!! Dovete acquistarlo puro.... controllate l'inci (Simmondsia chinensis)!!
Io di solito acquisto l'olio di jojoba dei Provenzali con cui mi trovo molto bene
olio di jojoba dei provenzali, emolliente, elasticizzante, protettivo


Grazie alla sua consistenza liquida l’olio di Jojoba è una delle poche sostanze cerose non solide, per questo è molto impiegato come ingrediente base per cosmetici e creme.
Lo ritroviamo infatti in moltissimi prodotti cosmetici:   rossetti, fondotinta, creme per la pelle etc.....
Possiede una maggiore penetrabilità e assorbimento rispetto agli altri oli, penetra velocemente nella pelle, non unge e appesantisce, ma lascia una sensazione setosa e morbida; particolarmente indicato per tutti i tipi di pelle in particolare per pelli sensibili e acneiche.
Di facile applicazione bastano poche gocce dopo il bagno o la doccia, direttamente sulla pelle umida del corpo e del viso per un assorbimento rapido.  
Quest'olio è molto impiegato nei massaggi, si unisce naturalmente al sebo aiutando delicatamente i pori della pelle a liberarsi da ogni impurità, e risulta essere un ottimo vettore per gli oli essenziali. 
olio di jojoba per i massaggi, olio di jojoba olio post doccia, elasticizzante
 Possiede proprietà benefiche sia per la cute che per i capelli; molto efficace sui capelli secchi e sfibrati come impacco pre-shampoo, li ristruttura, li lucida e li  ammorbidisce. Nutre in profondità i capelli crespi e opachi rendendoli più morbidi e più lucidi!! Per facilitare e velocizzare l'assorbimento vi consiglio di applicarlo su pelle e capelli bagnati o leggermente inumiditi.
Ricco di Vitamina E, B2 e B3 e minerali contrasta e lenisce problematiche legate alla pelle come psoriasi, pelle secca e desquamazioni, acne, prurito, eczemi e funge perfettamente come filtro solare. 
Grazie alle sue proprietà emollienti ed elasticizzanti; è un toccasana per le labbra creando un effetto glossy, ma anche per le ciglia, protegge la pelle dopo le scottature, previene le smagliature su pancia, gambe, fianchi, glutei e braccia e rinforza i capelli.
E' un ottimo  idratante naturale e aiuta a regolarizzare le secrezioni sebacee lasciando la pelle liscia e setosa.
Ottimo anche come antirughe basta picchiettarne qualche goccia lungo il contorno occhi e il contorno labbra.
Per favorirne l'assorbimento unitelo al Gel d' Aloe vera sia per combattere le occhiaie che per idratare la pelle, non vi lascerà quell' effettu unto per cui può essere applicato anche sulla  pelle grassa: picchiettate una piccolissima quantità di Olio di Jojoba sul contorno occhi, oppure unitelo ad uno zic di Gel D'aloe Vera o alla vostra crema contorno occhi. 
Distende le rughe  instantaneamente... provare per credere !!! ;-)
Possiede inoltre proprietà antibatteriche e antimicotiche  (quindi molto utile per combattere l'acne).
Applicato sulle unghie le rinforza e ne ammorbidisce le cuticole!!
L'olio di jojoba ha un leggero fattore di protezione, può essere quindi utilizzato al mare per proteggere i capelli dai danni del sole, applicato dopo il bagno sui capelli bagnati (meglio se sciacquati da acqua dolce) e prima dell'esposizione al sole.
L'olio di jojoba può essere usato anche come styling e leave-in dei capelli, applicandone qualche goccina sulle lunghezze prima di asciugare i capelli, li rende lucidi, morbidi e setosi!!! (è una validissima alternativa ai cristalli liquidi pieni zeppi di siliconi).
Di seguito vi elenco alcune ricettine con olio di jojoba:
1) ESFOLIANTE CORPO: 
L’esfoliazione della pelle è il giusto step, sotto la doccia, per eliminare tutte le impurità e le cellule morte.
Per realizzarlo, servono:
- ¾ di una tazza di zucchero di canna
- Mezza tazza di farina d’avena
- ¼ di tazza di miele
- Una goccia dell’olio essenziale che più preferite
Mescolate lo zucchero di canna con la farina d’avena e il miele in una ciotola. Coprite l’intero composto, con l’olio di jojoba e infine aggiungete l’olio essenziale. Lo scrub è pronto per essere utilizzato.

2) STRUCCANTE NATURALE OCCHI E VISO:
olio di jojoba, struccante naturale viso e occhi, ricette cosmetiche con olio di jojoba

Vi occorrerà:
- un flacone dosatore
- una ciotolina
- 10 cl di olio di jojoba
- 20 cl di olio di mandorle dolci
- 15 cl di acqua di rose
Mescolate olio di jojoba, olio di mandorle dolci e acqua di rose e versate il tutto nel flacone. Lo struccante bifasico è pronto per essere usato. Ricordatevi di agitare per bene il prodotto, prima di utilizzarlo, in modo che la componente oleosa si mescoli bene con quella acquosa.

3) MASCHERA PER CAPELLI
olio di jojoba, maschera per capelli con olio di jojoba, capelli più forti e lucidi

Per realizzare una maschera per capelli "homemade" avrete bisogno di:
- 3 cucchiai di olio di jojoba
- 3 gocce di essenza Ylang Ylang
- 1 tuorlo d’uovo
Mescolate tutti gli ingredienti in una casseruola e riscaldate a fiamma bassa. Dopo aver lavato i capelli, applicate l’impacco, ancora caldo. Lasciate agire per almeno 30 minuti. Risciacquate accuratamente. Un piccolo consiglio: per migliorare gli effetti della maschera, avvolgete i capelli in un asciugamano caldo.

4) OLIO PER CUTICOLE
olio di jojoba, olio per cuticole, unghie più forti, cura delle unghie

Prendersi cura delle cuticole è un passo fondamentale per la cura e la salute delle mani. Mantenerle idratate, significa prevenire tagli che possono causare infezioni.
Per realizzare il composto, servirà:
- 1 boccetta con contagocce
- 15 gr di olio d’oliva
- 15 gr di olio di noce di macadamia
- 15 gr di olio di jojoba
- 15 gr di olio di nocciolo di albicocca
- Qualche goccia di olio essenziale a scelta tra: lavanda, rosmarino o tea tree
Versare i 4 diversi tipi di olio nella boccetta e aggiungere uno dei 3 olii essenziali ( tutti hanno proprietà calmanti, anti-batteriche e fungicida). Agitate delicatamente, e applicate una goccia sulle cuticole massaggiando sino al completo assorbimento.

5) BALSAMO LABBRA HOMEMADE
Le labbra necessitano di idratazione costante, soprattutto durante l’inverno. Avere sempre con sé, un buon balsamo, assicura labbra morbide e idratate.
Realizzarlo è semplice, bastano:
- 2 cucchiaini di cera d’api pura
- Mezzo cucchiaino di olio di jojoba
- 6 gocce di olio essenziale di menta piperita
- 1 contenitore vuoto di un vecchio balsamo labbra in stick
Fate fondere la cera d’api e l’olio di jojoba, nel forno a microonde, e mescolate con cura. Aggiungete l’olio essenziale e versate il composto nel contenitore, un po’ alla volta, sino a raggiungere la sommità. Lasciate raffreddare per circa 20 minuti. Il gioco è fatto!

6) MASCHERA VISO SCHIARENTE PER PELLI NORMALI E SECCHE
olio di jojoba, maschera viso schiarente con olio di jojoba

Ingredienti: 
  1. 3 cucchiai di Riso bollito
  2. 2 gocce di Limone
  3. 1 cucchiaino di olio di jojoba
Preparare una crema facendo bollire con acqua 3 cucchiai di riso, dopo di che frullatelo. Aggiungere il Limone e l’olio di jojoba. Regolare la densità del preparato aggiungendo eventualmente, se fosse troppo denso, qualche cucchiaino di acqua di cottura. A questo punto lasciate raffreddare.

7) MASCHERA VISO RASSODANTE E TONIFICANTE PER TUTTE LE PELLI
Ingredienti: 
  1. 1 mela
  2.  3 gocce di Limone
  3. 1 cucchiaino di olio di Jojoba
Frullare la mela con il Limone e l’olio di Jojoba.
Applicare sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra, lasciando agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua appena tiepida.

8) IMPACCO PER CAPELLI NUTRIENTE AL KARITE' E OLIO DI JOJOBA
impacco per capelli con olio di jojoba, capelli più lucidi e morbidi

Ingredienti:
  1. 1 cucchiaino di burro di karitè
  2. 1 cucchiaino di olio di jojoba
  3. 1 cucchiaini di olio di semi di lino
Miscelate 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaino di burro di karitè  puro, 1 cucchiaino di olio di jojoba, 1 cucchiaino di olio di semi di lino. Unite tutto e scaldate a bagnomaria applicando solo sulle lunghezze per circa 15 minuti. Si tratta di un impacco molto grasso perciò vi sconsigliamo di usarlo sulla cute. Si raccomanda poi di risciaquare benissimo questo impacco perchè, in caso contrario, le vostre chiome potrebbero risultare un po’ appesantite. 
Altre ricette con olio di jojoba:
 

Nessun commento:

Posta un commento