mercoledì 3 giugno 2015

L'OLIO DI COCCO E LE SUE MOLTEPLICI PROPRIETA'

Ciao a tutte ragazze, oggi voglio parlarvi di un prodotto di cui non ne posso fare assolutamente a meno, soprattutto in questo periodo estivo.....diciamo pure che è diventato il mio prodotto "must have" dell'estate: stò parlando del mio amatissimo Olio di Cocco!!
olio di cocco, proprietà, emolliente, idratante, cura dei capelli, prodotti doposole, crema mani

L'olio di cocco, il cui INCI è Cocos Nucifera Oil,  si ricava dai frutti dell'omonima pianta (Cocos nucifera) tipica delle coste tropicali per spremitura dell’endosperma, precedentemente essiccata, della noce di cocco. Si presenta a temperature < 25°C (in inverno)  come una massa solida di colore bianco avorio (molto simile ad un burro) invece a temperature > 25° C (in estate) si scioglie assumendo l'aspetto di un olio di colore giallo pallido.
E’ costituito da un’elevata quantità di acidi grassi saturi, in particolare: acido laurico (45-51%), miristico, palmitico, caprilico e caprinico; per quanto riguarda gli insaturi, contiene acido oleico e linoleico. È caratterizzato da una bassa percentuale di frazione insaponificabile (0,1-0,3%).
L'olio di cocco trova impiego sia in campo alimentare che cosmetico.
 In ambito cosmetico viene utilizzato l’olio tal quale oppure gli esteri e i trigliceridi ottenuti dall’olio stesso che presentano proprietà nutrienti e seborestitutive. Inoltre, per l’alto contenuto di acido laurico e di acidi grassi a catena corta, l’olio di cocco viene impiegato come intermedio per la preparazione di tensioattivi.
L'olio di cocco viene impiegato in diverse tipologie di prodotti cosmetici per le sue proprietà idratanti ed emollienti. Viene utilizzato in formulazioni anti-ageing e per pelle secca e sensibile, in prodotti doposole e in prodotti da massaggio per la sua capacità di restituire morbidezza all’epidermide, in prodotti per i capelli per renderli più morbidi e luminosi. Molto adatto anche per la preparazione di saponi perché presenta un buon potere schiumogeno. Ha un ottimo profilo tossicologico, non è irritante e può essere utilizzato a tutte le concentrazioni.
Come applicazione esterna ha manifestato efficacia contro alcuni problemi come acne, eczemi, rosacea, cheratosi e anche psoriasi, inoltre, protegge da attacchi batterici e  da funghi e crea una barriera all’assorbimento di sostanze chimiche tossiche. E’ ricco di vitamina E e applicato puro sulla pelle del corpo dopo bagno o doccia la rende estremamente morbida, inoltre va molto bene anche per idratare e proteggere la mani.
 Rinvigorisce i capelli, li rende lucidi e sembra efficace anche contro la forfora. Il modo migliore di applicarlo sui capelli è quello di massaggiarlo direttamente sul cuoio capelluto lasciandolo in posa, possibilmente, per qualche ora.
Se vuoi consigli su come utilizzare l'olio di cocco su capelli e unghie clicca quì
Per consigli e trattamenti di bellezza con olio di cocco  clicca quì 
Se vuoi conoscere una ricettina semplicissima su come creare una crema mani con olio di cocco clicca quì
 Il principale pregio dell’olio di cocco, che lo rende molto gradito nella cucina salutista, infatti, è la presenza dell’acido laurico, un grasso saturo che ha la capacità di elevare il livello del colesterolo buono, il colesterolo HDL, e ridurre il colesterolo LDL.
Del resto l’olio di cocco è la sostanza che in assoluto contiene più acido laurico di ogni altra al mondo. Uno studio condotto nel 2009 ha dimostrato che il consumo di 2 cucchiai al giorno di questo olio consente di controllare il peso e soprattutto di favorire l’eliminazione del grasso addominale che in genere è difficile da smaltire anche per chi segue diete dimagranti.
L’olio di cocco rafforza l’organismo in generale, rendendo più resistenti le difese immunitarie contro infezioni batteriche, funghi e virus, sembra poi che sia particolarmente efficace contro la candida.
olio di cocco, proprietà. burro di cocco, ingrediente cosmetico, usi dell'olio di cocco,
Baci Myriam!!



<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Cocos_Nucifera_Oil.html">Olio di cocco nei Cosmetici</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Cocos_Nucifera_Oil.html</p>

Nessun commento:

Posta un commento