venerdì 4 settembre 2015

L'ARGILLA: I VARI TIPI DI ARGILLA E TUTTE LE PROPRIETA' COSMETICHE

Ciao ragazze, oggi in questo post parleremo dell'argilla!!
argilla, tipi di argilla, proprietà cosmetiche, argilla bianca, argilla verde
E' risaputo ormai che l'argilla svolge diverse azioni benefiche, non solo per la cosmesi!!
Fin dall'antichità l'argilla è stata sempre considerata una preziosa alleata della salute dell'uomo, testimonianze del suo impiego ci giungono fin dalle antiche civiltà di Grecia, Roma ed Egitto.
Gli egiziani, per esempio, utilizzavano l'argilla in associazione ad altri rimedi naturali come trattamento di bellezza; mentre i greci la resero famosa come medicamento; i romani infine ne sfruttarono le proprietà terapeutiche sia per la bellezza che per i trattamenti idrotermali.
Ma cos'è l'argilla?
L'argilla è una sostanza minerale costituita da piccolissimi granuli detritici che si sono accumulati nei millenni attraverso varie modalità naturali: erosione e disintegrazione di rocce antiche, lenti e naturali processi erosivi di acqua, vento sole e gelo, danno di rocce granitiche etc.....
L'argilla è costituita da particelle a grana finissima e ha la caratteristica di diventare plastica, cioè, una massa pastosa, se addizionata con una piccola quantità di acqua.
Dal punto di vista chimico l'argilla è costituita principalmente da silice e allumina (ossido di alluminio) e,
a seconda dei tipi di roccia da cui l’argilla si è formata, si può apprezzare anche la presenza di altri elementi quali il ferro, il magnesio il sodio, il potassio, il calcio, il rame, il fluoro, il silicio.
Sono proprio questi minerali che differenziano i vari tipi di argilla conferendole anche il colore e le specifiche proprietà.
L'argilla utilizzata a scopo terapeutico e cosmetico subisce un trattamento meccanico (e non chimico) attraverso il quale viene ridotta in polvere finissima, viene cioè "micronizzata", attraverso un apposito frantoio e viene ulteriormente privata di impurità come la sabbia e altri residui.

Le proprietà dell’argilla
Le proprietà dell'argilla sono davvero molteplici
Antisettica e battericida. L’argilla è un complesso sterile in grado di contrastare l’attività dei batteri creando un ambiente ostile alla proliferazione batterica senza arrecare alcun danno all’organismo e senza impedire la rigenerazione cellulare. È efficace nell’eliminazione dei parassiti intestinali e in numerose forme infettive: coliti, enteriti, affezioni polmonari, piaghe purulenti;
Antinfiammatoria e antidolorifica: grazie alla capacità termoassorbente lenisce le infiammazioni. Utile in caso di scottature, distorsioni, contusioni. Oltre al calore assorbe anche il dolore;
Rimineralizzante: la finissima granulometria è ciò che consente la liberazione e l’assimilazione dei minerali che la costituiscono, producendo una vera e propria azione di rimineralizzazione dell’organismo. Utile nei disturbi articolari, in caso di fratture, osteoporosi e nelle anemie;
Assorbente e antitossica: la costituzione micromolecolare le consente di assorbire enormi quantità d’acqua, gas, tossine e veleni, soprattutto in virtù della particolare capacità di scambio ionico che le permette, attraverso un processo osmotico, di estrarre tossine idrosolubili e allo stesso tempo di cedere ai tessuti sali minerali in quantità. Efficace rimedio contro l’aerofagia e l’avvelenamento da sostanze tossiche. Combatte la ritenzione idrica assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo;
Cicatrizzante: stimola i fattori della coagulazione del sangue e accelera i processi rigenerativi dei tessuti (presenza di alluminio);
Alcalinizzante: la grande quantità di elementi basici rende alcalino l’organismo;
Energizzante: il complesso di sistemi minerali rigenera l’attività organica e apporta energia. L’elevato contenuto di calcio, per esempio, fortifica i tessuti elastici, il magnesio è d’aiuto in caso di astenia intellettuale e muscolare.
 
I diversi tipi di argilla:
Le argille attualmente disponibili in commercio e utilizzabili per scopi curativi si suddividono in base al colore. La differenza di colore fra le argille (verde, bianca, rossa, gialla, grigia, blu e beige) dipende dalla composizione chimica; dall’età dell’argilla stessa; dalla locazione dei giacimenti. 

Argilla Verde (Montmorillonite)
argilla verde, proprietà cosmetiche dell'argilla verde, ricette con argilla verde
Contiene circa il 50% di silice e il 14% di alluminio, possiede un pH leggermente alcalino.
Ha proprietà antinfiammatorie elevate ed un alto potere assorbente che la rendono particolarmente adatta alla cura dell'acne, degli eczemi e della cellulite. 
Ideale per  detergere, decongestionare e rimineralizzare le pelli impure. Rappresenta un vero e proprio trattamento di bellezza della pelle grassa che esfolio, opacizza e purifica in profondità.
Assorbe l'eccesso di sebo sia sulla pelle che sui capelli.
Molto indicata nella preparazione di maschere per pelli miste e grasse.
Può essere impiegata anche nella realizzazione di fanghi snellenti in associazione ad altri rimedi naturali.
Utilizzata anche nella preparazione di shampoo, maschere capillari, bagnoschiuma e saponi specifici per pelle e capelli grassi.
Viene inoltre utilizzata nella preparazione di prodotti per l'igiene orale.
Vedi Ricetta: Colluttorio Purificante

Argilla Bianca (Caolite o Caolino)
argilla bianca, caolino, proprietà cosmetiche dell'argilla bianca
L'argilla bianca possiede un'alta percentuale di silicio (attorno al 48%) - e di alluminio (fino al 36% e oltre) - che le conferisce il caratteristico colore. L'argilla bianca è chiamata anche caolino, dal nome della regione cinese, il Kao-Ling, dove fu scoperto il primo giacimento.
L'argilla bianca è la più delicata tra tutte le argille ed è particolarmente indicata per le pelli secche, disidratate e sensibili.
La sua composizione delicata la rende adatta anche per la pelle dei bambini.
Ha proprietà purificanti, esfolianti, rimineralizzanti e cicatrizzanti sia sulla pelle che sui capelli e sul cuoio capelluto.
Molto indicata nella preparazione di maschere, creme, deodoranti, lozioni detergenti e gel per pelli secche e sensibili.
Utilizzata nella preparazione di fanghi snellenti in associazione ad altri rimedi naturali.
trova applicazione anche nella preparazione di shampoo, maschere capillari, bagnoschiuma e saponi.
L'argilla bianca è inoltre utilizzata come polvere di supporto nel maquillage per la realizzazione di ciprie, blush, ombretti, fondotinta.

Argilla Rossa (Montmorillonite o Illite)
argilla rossa, proprietà cosmetiche dell'argilla rossa, illite
La colorazione dell'argilla rossa è dovuta ad un'importante presenza di ferro.
Svolge un'azione detossinante e purificante sulla pelle inoltre, essendo ricca di ossido di ferro, aiuta a ridurre la formazione di rughe e lascia la pelle luminosa e rivitalizzata.
L'argilla rossa svolge anche un'importante funzione stimolante a livello circolatorio. migliora il colorito della pelle, riduce i rossori, è indicata per pellesensibile e fragile, in caso di couperose e pelle soggetta ad arrossamenti.
Si utilizza nella realizzazione di fanghi snellenti in associazione ad altri rimedi naturali.
Ha un effetto stimolante sul cuoio capelluto ed è adatta particolarmente a chi ha i capelli bruni o rossi.
Utilizzata per la realizzazione di creme, maschere, impacchi, gel, lozioni, bagnoschiuma, shampoo e saponi specifici per pelli arrossate, fragili, con couperose.
Risulta essere molto utile in caso di gengivite, utilizzando un dentifricio o colluttorio a base di argilla rossa o semplicemente applicando un pò di polvere direttamente sullo spazzolino e strofinando delicatamente sulle gengive.
L'argilla rosse è utilizzata anche nella realizzazione di prodotti per maquillage.
Vedi ricetta: Fanghi anticellulite all'edera e argilla rossa

Argilla Gialla (Illite)
argilla gialla, proprietà cosmetiche dell'argilla gialla, ricette cosmetiche con argilla gialla
Il suo caratteristico colore giallo è dovutoalla presenza di composti di ferro e di rame.
L'argilla gialla è specifica per pelli normali, sensibili e mature.
Ha un effetto purificante, detossinante, assorbente ed esfoliante.
Illumina la pelle, contrasta la formazione delle macchie, stimola la circolazione.
Si utilizza nella realizzazione di creme, maschere, impacchi, gel, lozioni, shampoo e saponi specifici per pelli mature, arrossate, con couperose, con presenza di macchie.
Anche l'argilla gialla è in grado di assorbire l'eccesso di sebo, di rimuovere le impurità e di esplicare un effetto tonificante sul cuoio capelluto.
L'argilla gialla è inoltre utilizzata nei prodotti di maquillage per il caratteristico colore giallo.
Vedi ricetta: Maschera all'argilla gialla, curcuma e mandarino

Argilla Rosa 
argilla rosa, proprietà cosmetiche dell'argilla rosa
L'argilla rosa è una miscela di argilla rossa e bianca.
Ha proprietà rilassanti e lenitive ed è specifica per la pelle sensibile, delicata e secca.
Ricca di oligoelementi, ripara, purifica, protegge e tonifica la pelle apportando luminosità alla carnagione.
Si utilizza per realizzare creme, lozioni, impacchi, maschere, shampoo, doccia schiuma e saponi per pelli delicate e sensibili.
Inoltre è spesso utilizzata per realizzare prodotti di make up come ad esempio fondotinta, ombretti, blush, ciprie, ai quali conferisce un delicato e bellissimo colore rosa pesca.
Vedi ricetta: Talco all'argilla rosa

Argilla Violetta
argilla viola, proprietà cosmetiche dell'argilla viola, sali da bagno con argilla viola
L'argilla violetta è una combinazione di argilla bianca con un pigmento minerale naturale di colore viola che le conferisce la tipica colorazione apprezzatissima in cosmesi naturale.
Ha proprietà purificanti e ammorbidenti, dona luminosità ed elasticità alla pelle ed è specifica per pelli secche e delicate.
Apporta anche un effetto rilassante e riequilibrante al corpo e allo spirito proprio grazie al suo colore che, in cromoterapia, è conosciuto come il colore dello spirito, della purificazione, reputato in grado di moderare l'irritabilità e di agevolare la meditazione, la spiritualità e la fantasia.
Viene ampiamente utilizzata per realizzare maschere, creme, balsami, sali da bagno, bagnoschiuma, ai quali, oltre alle proprietà specifiche, conferisce anche un bellissimo colore viola.
Proprio grazie alla sua colorazione intensa è spesso utilizzata per la preparazione di prodotti di make up come ombretti, gloss labbra, polveri libere e compatte.
Vedi ricetta: Sali da bagno alla violetta e lavanda

Dove potete acquistare l'argilla???
Sicuramente in erboristeria si possono trovare sia l'argilla verde che l'argilla bianca (caolino)
Di seguito vi illustro alcuni siti di materie prime cosmetiche dove è possibile reperire i vari tipi di argilla!!
http://www.camelis.it/
http://mineraliberi.it/     (in questo sito sono presenti tutti i tipi di argilla)
http://www.dadalindo.it/

L'argilla verde e l'argilla bianca, a differenza degli altri tipi di argilla, possono essere applicate oltre che esternamente anche per via interna......ma di questo ve ne parlerò in un altro post perchè c'è tanto da dire e non voglio tediarvi ancora ;)
Spero che questo post sia stato utile, se vi va condividete e lasciatemi un commento su eventuali argomenti che vi piacerebbe che io tratti..... sono a vostra completa disposizione!!
Bacioni Myriam !!

Fonte:http://www.laltramedicina.it/

4 commenti:

  1. Bello questo articolo, interessante, adoro le argille . Anche le immagini sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, detto da te che sei il mio mito da una vita è davvero un complimento :) !!
      Ho in programma un post prossimamente in cui parlerò di te ;)

      Elimina
    2. addirittura,ti ringrazio tantissimo per questo pensiero!

      Elimina