mercoledì 30 novembre 2016

FIENO GRECO (METHI) PER LA BELLEZZA DELLA PELLE E DEI CAPELLI

Ciao a tutti e ben ritrovati, oggi voglio parlarvi di una polvere vegetale molto utilizzata in ambito cosmetico ma non solo: il Fieno Greco!

Il Fieno Greco, meglio conosciuto con il nome di Methi e un po’ meno con il nome di Trigonella, è una pianta erbacea di origine orientale dal caratteristico odore pungente e penetrante e dalle mille proprietà; le sue foglie e i suoi semi vengono infatti macinati e utilizzati in campo cosmetico per la cura della pelle e dei capelli.
fieno greco, polvere di methi, methi le erbe di janas, methi per capelli, methi per la pelle


Questa pianta contiene numerosi nutrienti tra cui: vitamine A, B, C ed E, Sali minerali come ferro, fosforo e calcio, amminoacidi, mucillagini, acidi grassi, proteine, fitoestrogeni e diosgenina.
Può essere utilizzato sia per uso interno, tramite l’assunzione di tisane, decotti e infusi oppure per uso esterno attraverso l’applicazione di maschere, impacchi, oli e creme; in quest’ultimo caso  viene utilizzato il fieno greco in polvere.

Per quanto riguarda i benefici che l’utilizzo della polvere di fieno greco ha sulla pelle, come vi dicevo prima, sono molteplici; grazie alla presenza di mucillagine contenuta nei semi, la polvere di fieno greco oltre a favorire il rinnovamento cellulare e ad avere un’azione idratante, nutriente, rigeneratrice e rassodante, conferisce alla pelle morbidezza, tono ed elasticità. Ottima per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite ed è utilissima nel trattamento delle pelli mature, stanche o stressate. La polvere di fieno greco inoltre è un valido aiuto nella lotta contro l’acne, le macchie cutanee  e le rughe. Nella cura della pelle la polvere di fieno greco viene utilizzata anche per le sue eccezionali proprietà antiprurito e lenitive.

Per quanto riguarda i capelli invece, il fieno greco ne previene e ne contrasta la caduta, inoltre, ne promuove la crescita grazie alla presenza elevata di fitoestrogeni, rendendoli più lucenti, corposi e voluminosi.  La presenza di saponine steroidee conferiscono a questa polvere un’azione lavante e igienizzante. Non dimentichiamo che il fieno greco è, tra l’altro, anche un ottimo alleato contro la forfora. Ottima l’associazione con il Brahmi e Bhringraj anch’essi ottimi stimolanti della crescita dei capelli.

Ricapitolando, tutte le proprietà cosmetiche del fieno greco sono le seguenti:

  • antinfiammatorio
  • antisettico
  • nutritivo
  • ristrutturante
  • lenitivo
  • emolliente
  • tonico
  • stimolante
  • antiossidante


Detto questo passiamo all’aspetto pratico: esistono diversi modi per ottenere un composto che permetta di sfruttare al meglio le proprietà benefiche del fieno greco, ingredienti e preparazione variano a seconda di dove dobbiamo applicare il composto e cosa vogliamo ottenere.

Vediamo insieme alcuni esempi da cui potete prendere spunto per le vostre preparazioni cosmetiche homemade:

Impacco corpo anticellulite: mescolate 200 g. di polvere di fieno greco con 500 ml di olio di sesamo (oppure olio di mandorle dolci), otterrete così un composto da applicare sulla pelle e, nello specifico, sulle zone interessate come quelle affette da smagliature, cellulite o altre imperfezioni cutanee. Consiglio di aggiungere al composto alcune gocce di oli essenziali  specifici per la cellulite come ad esempio olio essenziale di limone

Leggi anche: Gli oli essenziali

Impacco per il seno: il fieno greco può aiutare ad aumentare il volume del seno in quanto è in grado di replicare le funzioni degli estrogeni favorendo la produzione di prolattina, un ormone che interagisce con il recettore degli estrogeni e da un aiuto ad aumentare il seno;  versate in un contenitore 30 g. di polvere di fieno greco, 20 g. di argilla verde, 20 gtt. di olio essenziale di finocchio; aggiungete dell’acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, senza grumi. Applicate il composto sul seno avvolgetelo con della pellicola trasparente lasciando in posa per circa 15-20 minuti poi risciacquate.
fieno greco, methi, impacco seno, impacco seno con fieno greco


Maschera viso contro acne e rughe: sciogliete 50 g di polvere di fieno greco in 250 ml di acqua in ebollizione e mescolate il tutto fino ad ottenere una soluzione omogenea. Quando il composto è tiepido applicatelo sulle zone interessate e tamponate con una garza. Consiglio di aggiungere qualche goccia di o.e. di tea tre se volete una maschera che vada ad agire sull’acne, in questo caso è ottima l'associazione del fieno greco con l'argilla verde,  oppure qualche goccia di o.e. di rosa se invece volete ottenere una maschera antiage

Ti interessano ricette cosmetiche a base di argilla?? Leggi questo post: Argilla: 6 ricette per voi

Maschera idratante per capelli: amalgamate la polvere di fieno greco con del latte di cocco (le dosi dipendono dalla lunghezza dei vostri capelli). Dopo averla applicata sul cuoio capelluto e sulle lunghezze lasciarla in posa per circa 30 minuti prima di risciacquare con uno shampoo delicato.  Potete aggiungere degli oli essenziali per arricchire questa maschera
fieno greco, methi, impacco capelli con fieno greco, methi impacco capelli



Spero che questo post vi sia utile, io vi saluto dandovi appuntamento al prossimo post!!



7 commenti:

  1. Ciao piacere Natascia, interessante il tuo blog, mi sono iscritta se ti fa piacere passa da me e magari contraccambia. Ciao baciii
    Natymadpassions.Blogspot.com

    RispondiElimina
  2. che prodotti interessanti-
    Mi piace molto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi lettori, ricambia se ti va!
    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Interesting product - thank you for sharing!
    I`m following ur blog with a great pleasure via GFC and Google+
    Please join me
    Sunny Eri: beauty experience

    RispondiElimina
  4. Amo il fieno greco :) Lo utilizzo in un sacco di impacchi per i capelli! E' fantastico. un bacio!

    RispondiElimina
  5. Ma funziona davvero per il seno o è una bufala anche questa come tutte

    RispondiElimina
  6. E dove si trova ? E quanto costa ?

    RispondiElimina
  7. Io credo, e spero, che l'impacco per il seno serva solo a rassodarlo, non ad aumentarlo.

    RispondiElimina