Se aggiunto all’acqua del bagnetto, l’amido di riso rappresenta un ottimo lenitivo e ammorbidente cutaneo per bambini, sicuramente da preferire ai più aggressivi saponi.
Si acquista facilmente in erboristeria come amido purissimo di riso in polvere o in “cannoli”, oppure si trova anche al supermercato nel reparto dedicato ai prodotti per l’infanzia. Ma attenzione non confondetelo con quello del supermercato sugli scaffali degli alimenti che in realtà è amido modificato proprio per uso alimentare e neanche con quello che si utilizza per inamidare i colletti delle camicie. Questo è un tipo di amido di riso modificato che contiene frequentemente anche benzylhemiformal che disciolto in acqua rilascia formaldeide.
per altre ricette di bellezza con amido di riso clicca quì
L'amido di riso trova impiego anche per detergere tutti i tipi di pelle, da quelle secche a quelle grasse e impure.
La pulizia del viso con amido di riso può essere effettuata tutti i giorni. Aggiungete una goccia di olio essenziale di lavanda a un cucchiaio di amido di riso in polvere e mescolate. Unite poca acqua, quanto basta ad ottenere una crema densa. Massaggiate delicatamente sulla pelle del viso e risciacquate.
In caso di pelle grassa e impura, per una pulizia più profonda un paio di volte a settimana potete lasciare in posa la crema per cinque minuti e risciacquare con acqua tiepida prima che si sia seccata completamente; in questo modo assorbirete il sebo in eccesso in modo delicato e calmerete eventuali arrossamenti e infiammazioni.
Se volete creare una maschera detergente: miscelate tre cucchiai di yogurt a uno di amido di riso, lasciate in posa sul viso massimo una decina di minuti e poi sciacquate.
Per una maschera illuminante defaticante: lessate una carota e frullatela insieme a un cucchiaio di amido di riso, lasciate in posa una decina di minuti e poi sciacquate.
Maschera viso nutriente: per creare una maschera fai da te dall'effetto nutriente e lenitivo mescola in una ciotola qualche cucchiaio di miele e amido di riso, da stemperare con acqua di rose o amamelide, preziosa per la pelle. Vuoi aggiungere un olio essenziale? Prova il rosmarino, che secondo le ricerche scientifiche aiuta la rigenerazione cellulare, la camomilla blu, rilassante e decongestionante o il tea tree, disinfettante naturale.
Rimedi post depilazione: hai la pelle delicata e facilmente irritabile? Se con la depilazione le tue gambe o l'inguine tendono a irritarsi e arrossarsi utilizza una crema fai da te da creare al momento aggiungendo amido di riso e qualche cucchiaio di latte in una ciotola. Fai in modo che il composto non sia troppo liquido: spalma sulle gambe, rilassati per dieci minuti, poi sciacqua con acqua tiepida.
Bagno con l'amido di riso: importante per i bambini, l'amido di riso è prezioso anche per la salute e bellezza dell'epidermide in età adulta. Versa qualche cucchiaio di amido di riso nell'acqua del bagno: eliminerai irritazioni e arrossamenti. Aggiungendo qualche goccia del tuo olio essenziale preferito, per esempio rosa o lavanda, l'effetto sarà meravigliosamente rilassante. Non hai la vasca? In una ciotola versa qualche cucchiaio di amido di riso. Una volta nella doccia, interrompi il getto e spalma l'amido su tutto il corpo: a contatto con la pelle bagnata prenderà immediatamente la consistenza di una crema. Grazie alle proprietà emollienti si avrà un immediato benessere.
Impacco lenitivo: emolliente e antinfiammatorio, l'amido di riso è un rimedio prezioso per la pella arrossata. Per un'azione concentrata prepara un impacco fai da te utilizzando acqua, amido di riso e garze sterili. In una ciotola stempera l'amido di riso con qualche cucchiaio d'acqua calda. Quando il composto sarà diventato tiepido immergi una garza e appoggiala delicatamente sulla pelle irritata. Questa semplice ricetta naturale risulta particolarmente utile a beneficio dell'epidermide delicatissima dei bambini.
Pediluvio con amido di riso: piedi stanchi? A fine giornata concedi sollievo alle gambe con un pediluvio: in una bacinella aggiungi acqua calda, 4-6 gocce di olio essenziale alla menta e qualche cucchiaio di amido di riso per un effetto calmante e lenitivo. Puoi creare una polvere fai da te rinfrescante mescolando, in un barattolo, amido di riso, qualche goccia di olio essenziale di menta e olio essenziale di tea tree, disinfettante e antibatterico. All'occorrenza potrai utilizzarlo per proteggere i piedi da sudore e cattivi odori. Inoltre spolverando l'interno delle scarpe con il composto contribuirai a mantenere le calzature asciutte e piacevolmente profumate.
Cipria: sai che l'amido di riso può essere utilizzato anche come cipria? La sua polvere sottile, efficace anche al posto del borotalco, fin dall'antichità veniva utilizzata dalle geishe, in Giappone, per il caratteristico trucco del volto. Se hai problemi di pelle e desideri un trucco leggero, di origine naturale, puoi utilizzare l'amido di riso in polvere, da stendere sul viso con un pennello, oppure con una spugnetta. Per facilitare l'operazione usa il barattolo vuoto di una crema: aggiungi amido di riso in polvere e, a piacere, qualche goccia di olio essenziale, poi applica sulla pelle con una spugnetta in lattice. Naturale, economico e leggero sulla pelle, è adatto anche per le giovanissime.
Impacco per capelli con amido di riso: coltivato in numerosi Paesi tropicali, il latte di cocco in Indonesia viene utilizzato insieme al miele per risciacquare i capelli. Puoi creare una maschera nutriente per capelli mescolando acqua, amido di riso e miele; aggiungendo il latte di cocco il profumo sarà intenso e deliziosamente estivo. É possibile utilizzare l'amido di riso per creare una variante delicata del solito shampoo fai da te: in un contenitore mescola un cucchiaino del solito shampoo, acqua e amido di riso, poi agita e usa il composto per lavare i capelli. Questo rimedio sarà utile soprattutto a chi, per questioni di smog o sport, è costretto a lavarsi i capelli con molta frequenza. Non hai avuto tempo per lavare i capelli? Spolverizza sulla chioma della polvere di amido di riso e spazzola con cura: contribuirà a asciugare cute e capelli con un effetto shampoo secco.
Nessun commento:
Posta un commento