lunedì 1 giugno 2015

LA CURA DEL PIEDE: LA PERFETTA PEDICURE

Ciao a tutte ragazze, oggi voglio parlarvi di un argomento che a me stà molto a cuore ovvero il piede e la cura del piede.


E' diffusa l'abitudine di riservare cure e premure al viso e al corpo ma, non sempre, dedichiamo a mani e soprattutto ai piedi le stesse attenzioni!!
Molte ricorrono alla cura dei piedi in prossimità della stagione estiva poichè durante questa stagione il piede è sempre in primo piano e.......diciamola tutta......con i sandali oppure in spiaggia l'aspetto di un piede curato fà sempre la differenza!!!
Ma il vero segreto per la bellezza e la salute dei vostri piedi è quello di prendersene cura durante tutto l'anno e quindi, anche durante la stagione invernale, periodo in cui l'utilizzo di calzature chiuse che costringono il piede favoriscono la disidratazione della pelle con conseguente formazione di calli e duroni.
Il callo è un ispessimento della cute (più precisamente dello strato corneo) strettamente localizzato ad una piccola zona del piede e quindi circoscritto (a differenza del durone), prodotto da compressione o sfregamento forte e ripetuto.
Mentre il durone è un ispessimento corneo dovuto a una ripetuta pressione in una precisa zona del piede che determina un maggiore afflusso di sangue e una iperproduzione di cellule cornee che creano appunto un ispessimento della zona interessata.
Dovete sapere che la pelle della pianta del piede è 3-4 volte più spessa della profondità media della pelle delle altre parti del corpo; questo perchè è necessario per l'assorbimento delle sollecitazioni della posizione eretta e della deambulazione.
Per proteggersi dai milioni di impatti che deve sopportare, la pelle del piede si ispessisce e lo fà più rapidamente rispetto alla pelle più sottile delle altre parti del corpo!!
Per questo motivo la pedicure rappresenta un aspetto molto importante :)
Quali strumenti devo usare per eseguire una pedicure perfetta??
  • tronchesino per le cuticole
  • tronchesino per le unghie
  • una lima
  • raspa
  • pietra pomice
  • spingicuticole
  • uno spazzolino per unghie
  • dei separatori per le dita o, in alternativa, dei batuffoli di cotone
Come eseguire una pedicure perfetta:


  • Prima di tutto bisogna rimuovere eventuali residui di smalto
  • Il secondo step consiste nell'eseguire un pediluvio immergendo per circa 10 minuti i piedi in una bacinella contenente acqua tiepida; 
NB: preferite acqua calda se volete ammorbidire calli e duroni o per pediluvi rilassanti; optate invece per l'acqua fredda se volete tonificare, facilitare e riattivare la circolazione (in caso ad esempio di piedi gonfi).
All'acqua può essere aggiunto anche del sale (sale da cucina o se preferite, sale rosa, sali di epsom, sale del mar morto etc....) poichè sono note le sue proprietà antisettiche, cicatrizzanti, drenanti e detossinanti; potete aggiungere del bicarbonato di sodio particolarmente efficace per combattere il cattivo odore dei piedi; potete aggiungere dell'amido di mais che vanta proprietà emollienti ed ammorbidenti!!
E' possibile aggiungere anche degli oli essenziali come ad esempio l'olio essenziale di cipresso che contrasta gli odori sgradevoli ed è molto tonificante oppure l'olio essenziale di tea tree che vanta proprietà antibatteriche, antimicotiche è purificante e copre moltissimo gli odori, l'olio essenziale di menta molto tonificante, rigenerante e rinfresante o ancora l'olio essenziale di lavanda!!!
Volendo si possono aggiungere anche dei sali profumati!!  Le alternative sono tantissime e semplici, c'è solo l'imabarzzo della scelta!
quì alcune idee su come creare dei sali da bagno profumati
  • Durante la fase di ammollo è utile eseguire uno scrub che esercita un'azione esfoliante rendendo la pelle più morbida (ricetta per preparare uno scrub facilissimo con ingredienti casalinghi clicca quì); lo scrub deve essere applicato dalla punta dei piedi fino alle caviglie massaggiando in modo particolare i talloni; al termine dello scrub bisognerà risciacquare i piedi e procedere allo step successivo
  • Trascorso il tempo di ammollo in acqua, dopo aver eseguito eventualmente uno scrub, si procede con l'asciugare i piedi facendo attenzione a questa fase: i piedi vanno asciugati non tralasciando lo spazio interdigitale poichè l'umidità che resta può agevolare la formazione di funghi e germi della pelle portando alla macerazione di quest'ultima.
  • Ora bisognerà eliminare duroni e callosità attraverso l'utilizzo di una pietra pomice ed una raspa.
  • Il passo successivo è rappresentato dal taglio delle unghie, questo deve essere effettuato in maniera regolare e dritta senza intaccare minimamente gli angoli, questo al fine di prevenire il fenomeno delle unghie incarnite.
  • La limatura delle unghie viene eseguita con una lima in cartone partendo dall'angolo esterno dell'unghia verso il centro con dei movimenti unidirezionali in modo tale da evitare che queste possano sfaldarsi.
  • Le cuticole devono essere trattate con una crema o un  balsamo per cuticole per permettere alle stesse di ammorbidirsi; con un bastoncino spingicuticole si procederà poi a spingerle delicatamente....mi raccomando...e si procederà a rimuovere, eventualmente,  solo quelle in eccesso per liberare il letto ungueale e prepararlo alla successiva stesura dello smalto
NB: le pellicine non vanno tagliate ma solo spostate!!
  • Step successivo è l'applicazione di una crema idratante da scegliere in base al vostro tipo di pelle; al fine di favorire e riattivare la circolazione del sangue sarebbe opportuno applicare la crema effettuando un leggero massaggio, partendo dalle dita ed arrivando alle caviglie; il massaggio svolgerà un'azione linfodrenante
  • Per concludere il trattamento si può procedere alla stesura di una base e applicazione dello smalto e successiva applicazione di top coat per dare una maggiore lucentezza e per far durare di più lo smalto
Che prodotti possiamo usare per la cura ed il benessere del piede??
Ricordate che nel piede sono presenti molte ghiandole sudoripare che permettono l'eliminazione del sudore dal piede stesso per cui bisogna EVITARE prodotti per i piedi che vanno a creare occlusione non facendo respirare di conseguenza il piede stesso e quindi:evitare creme o oli contenenti petrolati, paraffina, siliconi e via discorrendo!!!!!
Per i piedi particolarmente secchi utilizzate burri vegetali come ad esempio l'amatissimo burro di karitè che aiuta la pelle del piede a riacquistare la sua elasticità oltre a fornire nutrimento e giusta idratazione, per i piedi invece particolarmente umidi preferire l'argilla bianca (kaolino) che,  spolverata sul piede a mo di borotalco,  contribuisce ad assorbire l'eccessiva sudorazione e a garantire allo stesso tempo il benessere del piede.
Spero di esservi stata utile con queste informazioni ;)
Vi abbraccio tutte e vi dò appuntamento al prossimo post!
Myriam



Nessun commento:

Posta un commento